Cambio di leadership in Jazz Pharmaceuticals. A partire dal primo agosto sarà Renee Gala a guidare l’azienda biofarmaceutica con sede a Dublino, succedendo al co-fondatore Bruce Cozadd, che lascia il timone dopo 16 anni. Un passaggio di testimone significativo, che conferma l’evoluzione strategica del gruppo e rafforza la presenza femminile ai vertici dell’industria farmaceutica globale.
Gala, 53 anni, è una dirigente di lungo corso con oltre tre decenni di esperienza nel settore. È entrata in Jazz nel 2020 come Chief Financial Officer e ha assunto il ruolo di Chief Operating Officer nell’ottobre 2023. Prima di approdare nella biopharma dublinese ha ricoperto incarichi di vertice in Grail e Theravance Biopharma. Gala ha iniziato la carriera in Eli Lilly.
“È un onore assumere il ruolo di CEO e portare avanti l’eccezionale eredità di Jazz, alimentata da persone straordinarie, da uno spirito di missione e da un costante impegno verso i pazienti», ha dichiarato Gala in una nota, “Con un portafoglio di prodotti leader, una pipeline promettente e una solida posizione finanziaria, Jazz ha un potenziale enorme e ancora molto lavoro da fare per realizzarlo pienamente”.
La nomina di Gala rafforza anche la componente femminile nel leadership team dell’azienda: su sei membri del comitato esecutivo, tre sono donne; oltre alla nuova CEO, siedono nel comitato Patricia Carr (Chief Accounting Officer) e Samantha Pearce (Chief Commercial Officer). Gala farà parte anche del Consiglio di Amministrazione, mentre Cozadd – 61 anni – manterrà la presidenza del board.